Rassegna Stampa
Previous Succ.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12

Laboratorio di falegnameria

Dopo le riuscite esperienze presso il Centro socio-educativo “Isola Felice” di Casalgrande  le famiglie hanno espresso il desiderio di concentrare l’impegno dell’Associazione su dei progetti puntati all’inserimento lavorativo. Da un’indagine condotta dall’Asl di Reggio Emilia sugli adolescenti prossimi alla fine del periodo scolastico, è emerso che l’offerta dei servizi e delle strutture idonee per favorire l’inserimento lavorativo sul territorio è molto scarsa rispetto ai bisogni reali. Si è evidenziata pertanto la necessità di offrire agli adolescenti e giovani adulti uno spazio per le attività extra scolastiche e per attività laboratoriali puntate all’acquisizione di nuove competenze professionali per una prospettiva occupazionale presso aziende esterne.
In tale logica l’Associazione ha deciso di   acquistare dalla Coop Aut Aut, che ha cessato l’attività, una costruzione leggera in legno,presso l’Isola Felice di Casalgrande, da adibire a laboratorio e le attrezzature necessarie per poter lavorare il legno. L’Associazione a fine 2016 ha deciso di affidare l’intero progetto alla Cooperativa lo Stradello che si è concretizzato nei primi mesi del 2017. Il progetto prevede la formazione didattica e la conoscenza dei vari tipi di legno, l’insegnamento all’uso delle attrezzature per lavorarlo e la costruzione di piccoli oggetti in modo da intrattenere i ragazzi e preparali a portare a termine un lavoro o un compito assegnato e far accrescere la loro autostima del “saper fare”. Il Progetto verrà svolto a gruppi composto da ragazzi con capacità il più possibile omogenee e con il supporto di personale qualificato nell’insegnare a lavorare il legno che fungerà da facilitatore.

GLI OGGETTI ED I GADJET REALIZZATI DAI RAGAZZI SI POSSONO RICEVERE DONANDO UN PICCOLO CONTRIBUTO VOLONTARIO.

SU RICHIESTA I RAGAZZI POSSONO REALIZZARE OGGETTI PER MATRIMONI, BATTESIMI ECC IN CAMBIO DI UNA DONAZIONE

Galleria completa lavori

 
Ultime Notizie
Progetti nel Cuore Progetti del Cuore raggiunge Rubiera, Castellarano, Casalgrande, Scandiano, Viano e Baiso. Grazie alla generosità degli sponsor abbiamo consegnato in comodato d’uso gratuito un Fiat Ducato. Destinatario: l’Associazione AUT AUT Reggio Emilia, che si propone di cooperare in stretta sintonia con il Centro per l’Autismo e gli altri servizi neuropsichiatrici dell'AUSL locale, ed è una dimostrazione di come il dialogo tra pubblico e privato sia possibile se gli obiettivi condivisi sono gli stessi. Attraverso il veicolo saranno garantiti i servizi di assistenza e trasporto nel quotidiano dei ragazzi per visite mediche e attività organizzate durante il tempo libero, cosiddette socio-occupazionali. GRAZIE A TUTTI PER AVERE PARTECIPATO!!! - View details...

Giuseppe Giacobazzi - Il Pedone - View details...

Download NFSP!

Spettacolo di beneficenza organizzata da Aut Aut - View details...

Area Riservata